“Convergenze” è la bellezza della diversità vista attraverso gli occhi dei più giovani.
Il 14 giugno ad Alatri verrà inaugurata la mostra, percorso conclusivo del progetto Be Yourself.
Dal 14 al 16 giugno il chiostro di San Francesco, ad Alatri, ospita “Convergenze – Storie di bellezza e diversità“.
Disegni, libri, storie, video e pensieri sono diventati una mostra da esplorare: un percorso che attraversa i lavori e le emozioni dei ragazzi delle scuole che hanno fatto parte di “Be Yourself“, il progetto innovativo finanziato dalla Regione Lazio, promosso dalla Cooperativa Stile Libero in collaborazione con Comune di Alatri e Assimpianti.
Storie di bellezza e diversità
La diversità, illustrata attraverso gli occhi dei più giovani, è il cuore pulsante della mostra, un’occasione per ripercorrere insieme i percorsi realizzati dagli studenti: un tuffo nell’unicità naturale di ciascuno, per comprendere quanto non esista “il diverso”, ma semplicemente diversi punti di contatto con l’altro.
convergenze-bellezza-e-diversita-alatri
Gli eventi di “Convergenze”
L’inaugurazione è prevista venerdì 14 alle ore 10, con il taglio del nastro e i saluti istituzionali. A seguire, per l’intera mattinata, sarà possibile partecipare a una serie di laboratori interattivi, aperti a tutti e per tutte le età.
Sabato 15, il programma di “Convergenze” ospiterà anche un altro grande evento, un’occasione di incontro e confronto sul tema “Sessualità e disabilità“, una tavola rotonda attraverso la quale operatori e familiari potranno affrontare una tematica estremamente importante in tema di diritti umani.
All’incontro prenderanno parte i rappresentati delle Istituzioni locali e del Terzo Settore, mentre ospite speciale sarà Maximiliano Ulivieri, Diversity Manager del Comune di Bologna e Presidente Comitato “LoveGiver”, da anni attivista per i diritti delle persone con disabilità.
In un’ottica di confronto e supporto, sono invitate a partecipare le famiglie.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 16 giugno: una tre giorni di full immersion per ogni visitatore, un percorso adatto a tutti che ha lo scopo sensibilizzare e favorire un atteggiamento di accoglienza nei confronti della diversità stessa, perché si è uguali proprio nella misura in cui tutti siamo diversi ed unici.